venerdì 16 ottobre 2009

Garrison Fields - Woolpark Wanderers: UN DERBY LUNGO 365 GIORNI



Questa notizia che ci arriva dalla Gran Bretagna, e che ci ha segnalato il nostro amico Adriano, è il sogno di ogni appassionato di calcio: sulle isole Scilly si gioca, infatti, un campionato molto particolare. Ogni domenica si gioca lo stesso derby. Per tutto l’anno. Per tuti gli anni. Perchè? Semplicemente perchè su queste isole ci sono solamente due squadre che partecipano al campionato di calcio. E ogni domenica si sfidano.


A inizio campionato, negli spogliatoi i capitani delle due diverse squadre scelgono i giocatori che scenderanno in campo nelle diverse partite: altro che calciomercato. Per giocare, basta presentarsi in campo, nello stadio di Garrison Fields. Ed è da 39 anni che sull’isola di Scilly il campionato di calcio si disputa in questo modo. Anche perchè in quell’agglomerato di rocce in mezzo al mare, non ci può vivere molta gente. Al massimo le persone per formare due squadre di calcio.

Le due squadre, i Garrison Gunners e gli Woolpark Wanderers, non sono formate da gente giovane: molti hanno già superato gli anta. Eppure l’entusiasmo ogni domenica è sempre quello di quando erano giovani. E poco importa se ogni domenica sfidano gli stessi avversari: almeno perso un derby, ne rimangono altri 12 per la rivincita!

Nessun commento: